Un’altra interessante opzione che offre Farmapp è la gestione delle terapie dei tuoi pazienti. Nell’apposita sezione (“Terapie”) sarà possibile monitorare tutte le terapie in corso, quelle passate, e perché no anche quelle future.

Il farmacista si occuperà di inserire la terapia e di tenerla aggiornata (anche se quest’ultima attività può essere svolta anche dal paziente), e infine di monitorarne l’andamento.

I tuoi pazienti in un semplice clic avranno tutte le informazioni sulla terapia che stanno seguendo, accessibili dalla propria area riservata di Farmapp.

Se prima di proseguire con la lettura ti interessano ulteriori info su prescrizioni e ricette mediche, leggi anche “Farmaci online: gestisci ricette, prescrizioni e prenotazioni”.

Di seguito cosa può fare Farmapp riguardo le terapie, sia per la tua Farmacia che per i tuoi pazienti. 

Terapie mediche: come crearle, modificarle ed aggiornarle

Per inserire una nuova terapia basterà andare nell’apposita sezione e cliccare su “Nuova Terapia”. Dopodiché inserite il nome del trattamento, la ricorrenza (settimanale, mensile, bimestrale, e così via), e la data di inizio e di fine della terapia.

Una volta inseriti tutti i dati, potete passare ai farmaci. Selezionate la terapia che avete appena creato e inserite i farmaci tramite l’apposito pulsante. Nel database interno della nostra app sono già presenti tutti i medicinali disponibili, vi basterà quindi ricercarli inserendo le prime lettere direttamente nella barra di ricerca.

A questo punto avrete ottimizzato tutto, la terapia è  pronta per essere visualizzata e seguita secondo le indicazioni che avete inserito. Ovviamente per dare il via alla terapia, il farmacista dovrà occuparsi di inviare la prescrizione dei farmaci al medico di fiducia del proprio paziente (che dovrà seguire la terapia).

Per farlo, basterà cliccare sull’apposito pulsante in basso a sinistra, ovvero “Invia prescrizione al medico”. Una volta ricevuta la ricetta firmata dal medico curante del vostro paziente, potrete dare il via al vostro cliente per il trattamento.

I vantaggi per i tuoi clienti

Sicuramente i benefici di questa funzionalità che offre Farmapp pendono tutti verso il lato del cliente.

Sarà lui infatti che eviterà di perdere tempo prezioso (ad es. eviterà la fila in Farmacia, la fila dal medico di fiducia, e il ritorno in Farmacia per l’acquisto dei farmaci prescritti e così via), e potrà svolgere tutto direttamente dal proprio smartphone, con un app soltanto.

Inoltre ha la possibilità di monitorare in qualsiasi momento l’andamento della terapia, i farmaci prescritti e i relativi dosaggi.

Segnaliamo anche che il poter svolgere tutto comodamente online, è un ulteriore vantaggio in questo periodo caratterizzato da uscite non raccomandate e restrizioni di ogni tipo.

I vostri pazienti quindi, effettuando questo tipo di attività dal proprio smartphone, non saranno a rischio contagio come invece sarebbe accaduto se si fossero presentati di persona in Farmacia o dal medico curante.

Infine, si tratta sicuramente di una funzionalità interessante e soprattutto utile per i vostri pazienti. E crediamo che si riveli anche un ottimo metodo per fidelizzare i clienti della tua Farmacia!